«

»

Marco Ferrara

Lymnaea Stagnalis

 

Nome scientifico: Lymnaea Stagnalis

Nome comune: Lumaca di stagno

Famiglia:  Lymnaeidae

Caratteristiche Questo bellissimo gasteropode in natura vive in acque stagnanti ricche di vegetazione ed è presente in quasi tutta Europa, Italia compresa. E’ polmonato e predilige acque fresche anche se tollera temperature che oscillano dallo 0° ai 26° C. Ha una conchiglia destrorsa appuntita e a seconda della specie di appartenenza (se ne sono individuate circa 8) le sue antenne possono essere tozze a forma di triangolo.  Può raggiungere i 7cm di grandezza. Per non danneggiare irreparabilmente il suo guscio è sconsigliato inserirle in acque acide con ph inferiore a 7.

Riproduzione sono lumache ermafrodite ma necessitano la presenza di almeno due esemplari per produrre uova fecondate e possono deporre uova gelatinose e trasparenti non solo sulle piante ma anche sugli oggetti presenti nell’acquario purché coperti d’acqua

Alimentazione si nutre di avanzi di cibo, alghe, verdure sbollentate, spirulina, insetti  e animali acquatici morti. Come per tutte le lumache dotate di guscio è consigliato integrare la sua alimentazione con calcio (osso di seppia sbriciolato, blocchetti di calcio, verdura varia .

 

402 Total Views 9 Views Today

Dettagli sull'autore

Marco Ferrara

Marco Ferrara

Da circa 32 anni coltivo la passione per l'acquariofilia e da circa 10 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.

Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.

Da circa 5 anni ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......

Inserisci un commento