Elisa Masanzanica

Marisa cornuarietis

 

Nome scientifico: Marisa Cornuarietis

Famiglia: Ampullaridae

Caratteristiche : E’ originaria dell’America centrale e meridionale. In natura vivono in paludi, stagni e laghi, preferendo acque stagnanti poco profonde e ricche di vegetazione. Riescono a sopravvivere anche in acque salmastre ma non sono in grado di riprodursi. La sua conchiglia si presenta di colore giallo scuro/bruno con strisce spiraliformi (da 3 a 6) di colore marrone/nero (esiste anche una mutazione completamente gialla che non presenta strisce). Può raggiungere  fino a 5 cm di grandezza .  Il colore del corpo varia dal giallo al grigio. L’ opercolo è sottile ed essendo di dimensioni inferiori all’apertura della conchiglia, può essere ritirato al suo interno. La durata media di vita in acquario si aggira sui 4/5 anni. Le difficoltà di allevamento sono basse e i valori consigliati sono:
– Ph 6.8/8
– Temperature: 22° C 25°C (non sopravvive sotto i 12° e non sopporta alte temperature).

Riproduzione: Hanno sessi differenti e depongono uova avvolte in un ammasso gelatinoso in acqua sulla vegetazione.

Alimentazione: Non adatta in acquari piantumati è onnivora. Si nutre sia di alghe sia di piante acquatiche, pesci morti uova e altre lumache

E’ importante sapere che dal 2013 è in vigore una direttiva europea che vieta l’importazione e diffusione del genere pomacea (senza distinzione fra le specie) nei paesi dell’Unione. Si invita a tutti i lettori di non rilasciare ampullarie in natura visto l’impatto ambientale che ne potrebbe scaturire.

 

611 Total Views 3 Views Today

Dettagli sull'autore

Elisa Masanzanica

Elisa Masanzanica

Mi chiamo Elisa fin da piccola ho avuto degli acquari e da qualche anno ho 4 adorabili carassi! Non sono stati acquistati ma recuperati......e ora mangiano direttamente dalle mie mani! Ho iniziato con una vasca provvisoria da 100l e ora ho un acquario da 300l piantumato! Oltre ai miei amati pinnuti da diversi anni coltivo la passione per i gasteropodi. Ad oggi ho diverse specie in acquario e altre in arrivo. Mi piace osservarli leggere, documentarmi e confrontarmi con altri appassionati per approfondire le mie conoscenze e farli vivere il più possibile in condizioni ottimali!

Inserisci un commento