Marco Ferrara

Planorbarius var.rosa

 

plano_rosa

 

Nome scientifico: Planorbarius var.rosa

Nome comune: Porpora d’acqua dolce

Famiglia: Planorbidae

Caratteristiche E’ una simpatica lumaca d’acqua dolce che vive in Italia ,tutta europa e in asia occidentale.E’ un gasteropode polmonato cioe’ dotato di polmoni e viene soprannominato guscio porporato per via del suo guscio assomigliante alla porpora. Adora vasche molto piantumate ed è resiste anche a lievi gradi di inquinamento acqua e scarsita’ di ossigeno. La sua grandezza e di 3/4cm con conchiglia rosa da qui il nome della sua varieta’,la sua colorazione è rosea grazie alla presenza di emoglobina,gli occhi sono posti ala base dei tentacoli che sono rossi e sottili. La sua vita media è di circa 3/4 anni.

Riproduzione Essendo ermafrodita ha tutti e due gli organi sessuali e la sua riproduzione avviene in primavera quando la temp in genere aumenta sopra i 15°C deponendo delle uova protette da una specie di placca resistente sotto delle foglie legno o sasso in modo che siano maggiormente protette. Si schiudono dopo circa 20 giorni ma cio’ dipende dalla temperatura.

Alimentazione E’ considerata una detritivora quindi tutto cio’ che è in piu’ lei lo mangia dalle scaglie di mangime per pesci alle alghe, adora le verdure sbollentate.

1933 Total Views 1 Views Today

Dettagli sull'autore

Marco Ferrara

Marco Ferrara

Da circa 32 anni coltivo la passione per l'acquariofilia e da circa 10 insieme a degli amici abbiamo deciso di mettere su un portale con tante informazioni mettendo a disposizione la nostra esperienza.

Ho allevato e riprodotto tantissime specie di fauna dai ciclidi ai poecilidi,ultimamente la mia attenzione è rivolta agli anabantidi nello specie betta splendens ,allevo anche varie specie di caridine e gli immancabili scalari.

Da circa 5 anni ho una particolare attrazione per le piante coltivando anche delle essenze rare con splendidi risultati.
Le mie ottime conquiste e risultati sono frutto di prove,letture e anche dell'aiuto di altri amici che hanno condiviso con me le proprie esperienze cosa che io da tempo ho deciso di fare con chi ne ha bisogno.......

Inserisci un commento