Elisa Masanzanica

Thiara cancellata

 

Nome scientifico: Thiara cancellata

Nome comune: Hairy Trumpet Snail

Famiglia: Thiaridae

Caratteristiche questo particolare gasteropode è originario delle Filippine. In natura vive in acque salmastre adattandosi alle acque dolci anche se le sue aspettative di vita si riducono notevolmente. Ama substrati a granulometria fine o sabbioso in quanto nelle ore diurne tende ad insabbiarsi per poi uscire nelle ore notturne in cerca di cibo. Predilige acque calde sui 25°C e mal sopporta sbalzi di temperatura. Il suo guscio presenta delle protuberanze molto fini e allungate. Per non danneggiare irreparabilmente il suo guscio è sconsigliato inserirle in acque acide con ph inferiore a 7. E’ una lumaca molto delicata e gli esemplari in vendita sono prevalentemente di cattura.

 

Riproduzione E’ una specie sessuata, cioè per produrre uova fertili è necessario la presenza di un maschio e di una femmina. La sua riproduzione in acquario è quasi impossibile. In natura, invece, si riproduce in acqua salmastra.

Alimentazione si alimenta con avanzi di cibo,resti di animali acquatici e piante in decomposizione, alghe, verdure sbollentate, spirulina. .

 

606 Total Views 3 Views Today

Dettagli sull'autore

Elisa Masanzanica

Elisa Masanzanica

Mi chiamo Elisa fin da piccola ho avuto degli acquari e da qualche anno ho 4 adorabili carassi! Non sono stati acquistati ma recuperati......e ora mangiano direttamente dalle mie mani! Ho iniziato con una vasca provvisoria da 100l e ora ho un acquario da 300l piantumato! Oltre ai miei amati pinnuti da diversi anni coltivo la passione per i gasteropodi. Ad oggi ho diverse specie in acquario e altre in arrivo. Mi piace osservarli leggere, documentarmi e confrontarmi con altri appassionati per approfondire le mie conoscenze e farli vivere il più possibile in condizioni ottimali!

Inserisci un commento